Sapevate che il fico d’India (Opuntia ficus-indica) ha incredibili proprietà non solo per via interna, ma anche su pelle e capelli?
È una pianta ricca di minerali, vitamine, clorofilla, proteine, mucillagini e pectina, dall’incredibile potere idratante!
Poteva dunque una siciliana con la passione per le piante, che vive in un posto dove i fichi d’India crescono spontanei in ogni angolo, non sperimentare l’estrazione del gel dalle pale?
Ovviamente no! Ecco quindi la mia versione del gel di pale di fico d’india!
Occorrente:
- Succo estratto dalle pale 92 g
- Gomma xantana 1 g
- Glicerolo 6 g
- Cosgard 0.6 g (9 gtt)
- O.e. 0.4 g (12 gtt) facoltativo
- Acido citrico q.b. (soluzione al 20% in acqua demineralizzata) per correggere il pH ed evitare l’ossidazione.
Procedimento:
Il procedimento è identico a quello per il gel di aloe ottenuto dalle foglie:
- Scegliete delle pale di fico d’India piuttosto giovani (quelle più grandi e mature col tempo lignificano e tendono a contenere meno gel);
- Pulite le pale con dei guanti spessi per evitare le insidiosissime spine;
- Estraete la polpa, frullatela, e filtratela con una garza o un collant per ottenere il succo;
- Misurate il pH con una cartina tornasole e portatelo a 5.5-6 aggiungendo la soluzione di acido citrico poche gocce alla volta;
- Sciogliete la gomma xantana con il glicerolo in un becher, aggiungete il succo di pale, mescolate bene e frullate fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea
- Aggiungete il conservante e l’o.e. che preferite (se lo utilizzate), controllate nuovamente il pH e se necessario correggetelo con la soluzione di acido citrico per riportarlo a 5.5-6.
Ho voluto dare a questo idratante la consistenza di un gel morbido che potesse durare nel lungo periodo (indicativamente 6 mesi se conservato correttamente al riparo da fonti di luce e calore), aggiungendo un gelificante e un conservante.
Tuttavia è possibile utilizzare il succo ottenuto dalle pale direttamente dopo il filtraggio, seguendo i passaggi fino al punto 4 e saltando le fasi successive.
In questo caso il gel ottenuto avrà una consistenza più liquida e deperirà in fretta, potrà essere dunque conservato in frigo al massimo per un paio di giorni oppure congelato in cubetti fino a diversi mesi per averlo sempre a portata di mano!
Come si usa?
E’ perfetto per idratare pelle e capelli in ogni momento!
Potete utilizzarlo come leave-in dopo lo shampoo, per lo styling o il re-styling anticrespo in piccole quantità per definire i ricci, dare lucidità e morbidezza ai capelli, come componente idratante negli impacchi di erbe ayurvediche e nell’hennè, puro sulla pelle del corpo o come base per maschere viso a base di erbe e/o argille.
Gli usi sono davvero infiniti!
Proprietà cosmetiche in breve
- Sulla pelle è un ottimo riepitelizzante, ha un’azione antiossidante, protettiva, antinfiammatoria, idratante, rinfrescante e lenitiva.
- Sui capelli ha potere idratante con funzioni simili al gel di aloe, risulta utile per lenire le irritazioni, gli arrossamenti e le desquamazioni del cuoio capelluto e per donare alla chioma setosità e morbidezza e contrastare il crespo.